Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

11/12/22 Escursione ai Giganti di Tramazzo e il Lago di Ponte con Guida Gae

Dicembre 11

Stradafacendo Asd organizza Domenica 11/12/22 una nuova escursione nell’alta valle del Tramazzo, nel territorio di Tredozio (FC) con la Guida Gae Gianluca Graziani di Borealis.

Siamo al confine settentrionale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una zona lontana dalle storiche foreste di Campigna e Camaldoli che vede  però la presenza di un grande numero di imponenti alberi monumentali.

Un itinerario suggestivo in una zona del parco lontana dalle mete classiche; un contesto naturale che ci permetterà di gustare il gradevole paesaggio e la presenza di una copertura forestale relativamente integra all’interno del Parco.  Risalendo dal Lago al Colle del Tramazzo sono ancora visibili i segni degli antichi fondali marini e dei movimenti che tuttora plasmano il terreno a distanza di milioni di anni;  potremo ammirare,  una volta arrivati alla Fonte del Bepi, i Faggi secolari  lasciati per far ombra al bestiame dove  si trova uno spazio attrezzato per soste e una fonte perenne.

Il trekking continua per raggiungere il Gigante del Tramazzo, detto anche Faggio della Valdanda; il  Faggione del Tramazzo ha un’altezza di circa 35 metri, una circonferenza di 5,05 metri e si estende, con i rami possenti per un’ampia superficie. Ha un’età databile di circa 400 anni.

INFORMAZIONI UTILI

PUNTO DI RITROVO : Parcheggio  Rifugio Casa Ponte, Via Casa Ponte, Tredozio FC 47019

Coordinate GPS: 44°01’48.7″N 11°41’58.3″E

ORARIO RITROVO: H. 9.00 (seguiranno info per condividere trasferta)

Lunghezza: 10 km circa

Durata: 3,5 ore

Dislivello complessivo 500 m circa

Difficoltà: E – sentiero semplice non richiede particolare allenamento; impegnativa la salita sino al Colle, ma con diverse soste interessanti, nessun particolare problema poi su tutto il percorso di discesa, salvo qualche guado del Tramazzo che a seconda dei livelli di acqua può richiedere un minimo di attenzione.

 

PRANZO AL SACCO

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
Almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking,  giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella anti pioggia, abbigliamento da trekking a strati, zaino comodo, occhiali da sole, berretto e crema solare ……consigliati bastoncini da trekking.  Utile sempre un cambio asciutto da lasciare in macchina

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €  10,00 per i Soci Stradafacendo Asd

L’escursione, essendo gestita da Guida, è aperta anche ai familiari e ai conoscenti in grado di affrontare il percorso ed il dislivello (Tariffa non soci €  12,00).

Il pagamento va effettuato in contanti all’arrivo o tramite bonifico nei giorni precedenti (specificare al momento dell’iscrizione).

📣 ALCUNE REGOLE

È richiesta puntualità per rispetto degli altri partecipanti e della guida stessa.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

La guida si riserva di annullare l’escursione o di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita dell’escursione e sulla sicurezza degli accompagnati.

📨❗ POSTI LIMITATI – MASSIMO 20/25  PERSONE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

Scrivere via Whatsapp o SMS al numero 339 8269813
oppure inviare una mail all’indirizzo gianluca.graziani@hotmail.com

🥾 Conduce: Graziani Gianluca
Guida Ambientale Escursionistica  abilitata L.R. ER 4/2000 tesserino n. 151,
iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al nr. ER798;
regolarmente assicurato RC,  si rilascia ricevuta

Dettagli

Data:
Dicembre 11