Nordic Walking

Il termine Nordic Walking tradotto letteralmente in italiano equivale a CAMMINATA NORDICA, in quanto attività nata nei paesi Scandinavi negli anni ’30 e praticata dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente nei primi anni ’80 venne perfezionata e sviluppata nella sua forma attuale di attività sportiva per il tempo libero   in un vero e proprio esercizio di fitness.

Nella pratica si tratta di una camminata  con l’ausilio di bastoncini specifici. Ma attenzione! Non stiamo parlando di Trekking! Il Nordic Walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli .

Si pratica all’aria aperta tutto l’anno andando alla scoperta   del territorio, fa bene al cuore e alla circolazione, oltre alle gambe rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali, sviluppa la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità. Oltre ai benefici fisici, il Nordic Walking è un efficace anti stress: fa bene all’umore perché libera endorfine e serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione. Regolarizza il respiro, scarica le tensioni negative accumulate, allontana le preoccupazioni di tutti giorni regalando armonia tra corpo e mente e, non da meno, si socializza praticando sport.

Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata e facile. Ed invece non lo è!!! Per ottenere il massimo dei benefici ed avere la massima efficacia dai movimenti, la tecnica diventa determinante! Ed affidarsi ad istruttori/allenatori certificati è fondamentale!

Il primo passo quindi per iniziare un nuovo modo di camminare è iscriversi al CORSO DI AVVIAMENTO al Nordic Walking e partecipare da subito alle nostre diverse ATTIVITA’ SPORTIVE OUTDOOR  sempre gestite con il costante supporto di ISTRUTTORI QUALIFICATI.

I nostri allenamenti vengono proposti per tutto l’arco dell’anno tutto l’anno in quanto la continuità permette di ottenere risultati migliori in termini di TECNICA, di TONIFICAZIONE, di e RESISTENZA,  e traendo anche grandi benefici per la salute ed il  proprio BENESSERE GENERALE.

 

Perché le nostre attività si chiamano ALLENAMENTI?

Perché allenando  la tecnica aumentiamo il coinvolgimento muscolare e di conseguenza i benefici.

Perché, se l’intenteo  è anche tonificare e rassodare, il nordic walking è anche  una attività “fitness” completa.

Perché se l’obiettivo è una preparazione propedeutica per lunghe percorrenze, la costanza e l’intensità degli allenamenti garantirà il risultato.

Perché se lo sport è un piacere ma non la pratica in luoghi chiusi, le nostre palestre a cielo aperto sono perfette per giochi di coordinazione, per esercizi di tonificazione, per aumentare le capacità aerobiche e di resistenza.

Senza dimenticare che ogni attività è svolta in un contesto socializzante, con la giusta dose di divertimento e la certezza di tornare   a casa “stanchi ma felici”!

Come dice Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking, “NON SI VIVE PER FARE SPORT MA SI FA SPORT PER VIVERE MEGLIO


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