Nordic Walking

 

Il termine Nordic Walking tradotto letteralmente in italiano equivale a CAMMINATA NORDICA, in quanto attività nata nei paesi Scandinavi negli anni ’30 e praticata dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente nei primi anni ’80 venne perfezionata e sviluppata nella sua forma attuale di attività sportiva per il tempo libero   in un vero e proprio esercizio di fitness.

Nella pratica si tratta di una camminata  con l’ausilio di bastoncini specifici. Ma attenzione! Non stiamo parlando di Trekking! Il Nordic Walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli .

Si pratica all’aria aperta tutto l’anno andando alla scoperta   del territorio, fa bene al cuore e alla circolazione, oltre alle gambe rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali, sviluppa la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità. Oltre ai benefici fisici, il Nordic Walking è un efficace anti stress: fa bene all’umore perché libera endorfine e serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione. Regolarizza il respiro, scarica le tensioni negative accumulate, allontana le preoccupazioni di tutti giorni regalando armonia tra corpo e mente e, non da meno, si socializza praticando sport.

Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata e facile. Ed invece non lo è!!! Per ottenere il massimo dei benefici ed avere la massima efficacia dai movimenti, la tecnica diventa determinante! Ed affidarsi ad istruttori/allenatori certificati è fondamentale!

Il primo passo quindi per iniziare un nuovo modo di camminare è iscriversi all’ AVVIAMENTO al Nordic Walking con Stradafacendo e partecipare da subito alle nostre diverse ATTIVITA’ SPORTIVE OUTDOOR  sempre gestite con il costante supporto di ISTRUTTORI QUALIFICATI.

I nostri allenamenti vengono proposti per tutto l’arco dell’anno tutto l’anno in quanto la continuità permette di ottenere risultati migliori in termini di TECNICA, di TONIFICAZIONE, di RESISTENZA,  ottenendo anche grandi benefici per la salute ed il  proprio BENESSERE GENERALE.

 

Perché le nostre attività si chiamano ALLENAMENTI?

Perché allenando  la tecnica aumentiamo il coinvolgimento muscolare e di conseguenza i benefici.

Perché, se l’intento  è anche tonificare e rassodare, il Nordic Walking è   un’ attività “fitness” completa e durante   i nostri allenamenti vengono integrati specifici esercizi anche con l’ausilio dei bastoncini e di altri semplici supporti.

Perché se l’obiettivo è una preparazione per affrontare lunghe percorrenze, la costanza e l’intensità delle varie tipologie di allenamenti offerti garantirà il risultato.

Perché se lo sport è un piacere, soprattutto al di fuori di luoghi chiusi, le nostre innumerevoli “palestre” a cielo aperto sono perfette per svolgere una disciplina completa, che sviluppa la coordinazione,  attiva e tonifica il 90% della muscolatura,  aumenta le capacità aerobiche e di resistenza.

Senza dimenticare che ogni attività è svolta in un contesto socializzante, con la giusta dose di divertimento e la certezza di tornare   a casa “stanchi ma felici”!

Come dice Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking, “NON SI VIVE PER FARE SPORT MA SI FA SPORT PER VIVERE MEGLIO